Salve , avendo una tastiera arrangiatrice e avendo un repertorio con una cantante sto cercando un piccolo fisarmonicista per completare il nostro piccolo gruppo che vorrebbe fare una tournée Hepads . 70 e 73 anni . Se una cantante donna è interessata non c'è problema.
29/06/2021
3 Risposte
ripoll
18/07/2021
in quale regione
Dananim
20/07/2021
Val D'Oise 95240 Cormeilles en Parisis
ripoll
21/07/2021
Sono su Bessancourt e sono un fisarmonicista
Buona giornata
Salve, vorrei accompagnare un cantante che già si accompagna con la chitarra e anche, per altri pezzi, un armonicista. Mi piace molto quello che fa il fisarmonicista di HK, per esempio. Ho 62 anni e sono un principiante... Diciamo che ho un livello di 2 anni di fisarmonica. Se hai qualche idea o consiglio per aiutarmi a progredire... mi piacerebbe sentirti. Mi piacerebbe anche sviluppare il mio orecchio in modo da poter ripetere ciò che sento, ma suppongo che questo verrà con il tempo.
Grazie per il suo tempo.
Mi associo a HK: sulla stessa lunghezza d'onda.

Marie
03/10/2019
4 Risposte
yoyodu77
05/10/2019
Ciao



Quando parli di ACCOMPAGNAMENTO, intendi dire che non devi mai suonare la melodia. È talmente
ovvio che spesso vedo e sento persone che, per
accompagnare, suonano semplicemente l'intera melodia in sordina. Questo non
aiuta affatto il cantante.



Il cantante interpreta
tutta la melodia sotto forma di canzone con le parole e le sue intonazioni.



Sono sempre l'orchestra e i musicisti che la compongono
a sostenere la canzone.



Ci sono diverse scuole di pensiero su come accompagnare bene.O improvvisazione, seguendo la
griglia degli accordi (sequenza = la successione degli accordi)



I chitarristi, ritmando la - sequenza - , il basso sostiene
come il batterista i punti alti della musica in modo che tutti siano in
sincrono.



O arpeggiano la composizione degli accordi in tutte le
direzioni (inversione), ma nemmeno troppo per non occupare tutto lo
spazio sonoro del brano.



Do è Do Mi Sol ...ma anche Mi Sol Do
o Sol Mi Do o Sol Do Mi e su
diverse ottave



La seconda scuola è quella di suonare un controcanto che
è già ben scritto e che sostiene i passaggi importanti del brano..come
l'introduzione ...un ponte .il ritornello .un finale ...

(un buon contrappunto è quello che si sente in IL EST
CINQ HEURES PARIS S'EVEILLE al flauto, per esempio) .



Y'a du boulot ...bon courage.
Marie0202
05/10/2019
Grazie Yoyodu, ho appena ascoltato il controcanto. Mi piace molto! Immagino che per comporlo si debbano seguire anche gli accordi... Ho una buona base di teoria musicale... ma non riesco a fidarmi di me stesso dal punto di vista musicale quando si tratta di ciò che potrebbe venirmi in mente. Come dici tu, c'è molto lavoro da fare. Anche sugli accordi! Su Alléluhah di Coher, per esempio, mi piace l'accordo completo nella mano destra in sordina... cercando di mantenere il più possibile una nota comune in modo che sia ben collegato. Non oso ancora gli arpeggi.
Forse inizierò ad esercitarmi con gli accordi in modo da essere più flessibile e veloce.
Grazie ancora...
yoyodu77
09/10/2019
Ciao
Tra - interpretazione - e - improvvisazione - sono due mondi.
Il software gratuito IMPRO-VISOR consente di migliorare l'improvvisazione traendo ispirazione da musicisti famosi, soprattutto jazzisti.
https://www.cs.hmc.edu/~keller/jazz/improvisor/

Interpretare significa fare proprio un brano allungando o accorciando le note esistenti senza inventare nulla di nuovo, mantenendo sempre lo stesso tempo nello stile originale o in un altro stile. Come suonare AU CLAIR DE LA LUNE nel Tango.
Marie0202
10/10/2019
Come si fa?
Molto interessante... Il software di improvvisazione mi sembra un po' difficile... e ho paura di perdere tempo se non sono alla fisarmonica. Non ho abbastanza tempo per suonare. D'altra parte, capisco meglio il concetto di interpretazione. È un lavoro duro... ma affascinante.
Grazie mille Marie
Salve,
Suono la fisarmonica da 3 anni, quindi sono un grande principiante, ho grosse difficoltà a suonare gli accordi, ma dovrò riuscirci perché il mio obiettivo è quello di andare a suonare nelle case di riposo, quindi sto cercando consigli per la mia mano sinistra e sto cercando spartiti che possano essere suonati per gli anziani, non so quali pezzi imparare, qualche suggerimento per favore
Grazie per aver letto.
angelique
04/03/2019
10 Risposte
Cavag31
07/03/2019
Non so se riuscirai ad ottenere una risposta alla tua richiesta via e-mail, ma se lavori da solo, ti consiglierei di incontrare qualcuno che possa darti delle basi (magari prendere qualche lezione...). Se indichi in quale regione vivi, un membro del forum potrà forse aiutarti (personalmente, sono nella regione di Tolosa).Per il repertorio: sul forum hai tutto quello che vuoi; puoi iniziare a cercare su internet dei video di animazioni nelle case di riposo. Se inizi con un repertorio non molto lungo, avrai rapidamente delle richieste da parte dei residenti!
Buona fortuna
Michel
levinceret
07/03/2019
Salve, Sì, in effetti la costruzione degli accordi, i principi che li governano e la loro sequenza, è armonia. Molti musicisti trascurano questo apprendimento. È necessario prendere qualche lezione per acquisire le basi e poter suonare con piacere e capire cosa si sta facendo, anche per pezzi che sembrano semplici. Buona musica.
angelique
08/03/2019
buonasera, sto prendendo lezioni con un'insegnante di fisarmonica ma a parte lavorare sulla mano sinistra, non mi dice altro, non ha consigli da darmi, io coordino le due mani con difficoltà, e quindi sto imparando molto lentamente, vorrei andare avanti un po' più velocemente
levinceret
09/03/2019
Ciao,è lungo..... è anche a volte molto lungo.Molto lavoro, molto rigore, devi acquisire l'indipendenza di entrambe le mani.Per pezzi semplici (4, 5 accordi) dovrebbe andare più veloce.Un aiuto prezioso: - conoscenza della teoria della musica- conoscenza della composizione degli accordi- conoscenza dell'armonia- lavoro di scale- ecc....
Ci sono molti tutorial su youtube (devi andare a cercarli).
Non bisogna arrendersi, la ricompensa è alla fine delle ore di lavoro.
Cordiali saluti
levinceret
09/03/2019
https://www.youtube.com/watch?v=3Eluko81Rgghttps://www.youtube.com/watch?v=E_KWQy4T35Men collection: Teoria della musica di A.DANHAUSER
levinceret
09/03/2019

levinceret
09/03/2019
Per i punteggi (da ricercare sul sito)Ah le petit vin blancLa java bleumon amant de Saint Jeanau plaisir des boisvoulez-vous danser grand-mèreCa s'est passé un dimancheétoile des neigesetc.... vedere con questo link: https://paroles-chanson-maison-de-retraite.tiuls.fr/

jodi
14/03/2019
Ciao Angelique,
C'è anche questo libro che è depositato qui sul sito.
https://www.partitions-accordeon.com/partitions/categorie=all/artiste=all/s=Tableaux+d%27Accords+Main+Droite+pour+Accord%C3%A9on+Boutons+Chromatique+de+Michel+Lorin.

Ti ho anche inviato un messaggio in PM per inviarti un metodo per la mano sinistra ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta da parte tua.
Appena possibile lo pubblicherò sul sito.
Buona giornata.
Jodi
musette27
17/03/2019
Ciao Angélique, non rinunciare a .... ma non saltare nessun passaggio. Devi acquisire una buona pratica della mano sinistra e della mano destra e poi suonare con entrambe le mani lentamente per iniziare. Come dice il nostro compagno LEVINCERET, può volerci molto tempo. MUSETTA27
Salve a voi, amici fisarmonicisti. Volevo ringraziare di cuore il nostro amico Manu Maugain per aver condiviso le sue qualità attraverso i metodi che ha ideato per i principianti e per i fisarmonicisti esperti. Dopo averlo contattato telefonicamente ho ordinato su Play Music "Jazz improvisation on accordion" che ho appena ricevuto. È pieno di idee e molto ricco di teoria musicale, per chi sogna di comporre la propria musica o di arrangiare pezzi già costruiti. Se mi permetto di promuovere questo preciso metodo, è perché so che molti membri hanno il desiderio di creare; Manu fornisce, attraverso la sua ricerca, le chiavi che permettono di superare il passo della creatività, con le sue regole di costruzione. A nome di tutti noi, mi congratulo con questo artista di grande talento, che mette a nostra disposizione il frutto del suo lavoro. Grazie Manu per questo album!
14/08/2017
1 Risposta
robin
16/08/2017
buona sera amica mia marceau..... Lo confermo jack .... manu è un grande .... della fisarmonica Sono contento di seguirlo a morteau dove vive.....sa gentilezza la sua conoscenza.... sono sopraffatto..... si è perfezionato,,,, con tony fallone....a Digione... bonne soiree a toi..,,,jack robin....
Create un account oggi stesso e beneficiate di
5 GIORNI DI PROVA GRATUITA!
Non sono richieste informazioni bancarie
15
AVR
Aveyron, Résidence Musicale Haut2Gammes 12140 Saint Hippolyte
22
AVR
CNIMA, Saint Sauves d'Auvergne, FRANCE
15
AVR
CNIMA, Saint Sauves d'Auvergne, France