Ciao a tutti,
Sto cercando uno stage di bandoneon tra luglio e agosto 2024 se possibile.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.
12/01/2024
0 Risposta
Uno straordinario fisarmonicista che forse non conoscete: compositore, arrangiatore, sassofonista, suona anche il bandoneon e, naturalmente, la fisarmonica.

Alcuni estratti più un'intervista (in italiano) a un personaggio da scoprire,



22/04/2021
0 Risposta
Ciao e auguri a tutti.
Che questo sito così meritevole possa avere ancora più successo. Grazie ai suoi genitori. Sto cercando questo fisarmonicista: è certamente russo, calvo e piuttosto giovane; sulla quarantina o poco più. Si inchina al pubblico in modo molto rispettoso, religioso, affabile come in una pantomima. Suona Oblivion splendidamente con il suo bandoneon accompagnato da strumenti classici.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
12/01/2021
9 Risposte
Sconosciuto
14/01/2021
Auguri anche a voi! Avete una foto o un video da condividere per aiutarci a trovarlo?
JOJOKERSU
14/01/2021
Salve,
Grazie per l'interesse dimostrato nei confronti della mia
t alla mia richiesta. 5130281324316528
JOJOKERSU
14/01/2021
Non posso allegare una foto o un video.
Sconosciuto
14/01/2021
Puoi inserire il link della pagina in cui hai trovato la foto o il link del video di youtube. I membri potranno così andare a vedere e magari identificare questo fisarmonicista per te.
JOJOKERSU
14/01/2021
Grazie mille. L'ho trovato. Si tratta di Mario Stefano Pietrodarchi.
Non posso darvi il link ma vale la pena dare un'occhiata.
Sconosciuto
14/01/2021
Sconosciuto
14/01/2021
Un'interpretazione davvero meravigliosa :)
jpg
15/01/2021
Salve,
Credo che l'URL sia :

Il suo nome suona più italiano che russo, ma suona con un ensemble bielorusso.
JOJOKERSU
16/01/2021
Grazie per il suo contributo. È davvero italiano. È nato ad Atessa, in Italia, nel 1980.
Ciao a tutti. In vena di novità, sto iniziando a suonare il bandoneon. Ma non so da dove iniziare: ho un metodo Ambros, che è davvero difficile. Sono disposto a fare le scale, ma se qualcuno ha un piccolo tango facile per incoraggiarmi, o il nome di un metodo per bandoneon diatonico, sarebbe bello. grazie.
13/11/2014
1 Risposta
Sconosciuto
16/12/2014
ciao cathe02 .mi chiamo harmojack .avendo conosciuto paul chalier (conosciuto come pablo caliero ) so che ha fatto un metodo ,che troverai al di arezzo ,solo è per bandoneon cromatico ,se no c'è per concertina .puoi anche informarti telefonando al conservatorio di parigi ,puoi anche vedere su youtube quelli che praticano questo strumento e il loro tel o scrivere vedi se necessario ,la loro email . Quando il pezzo facile vedere tanghi di dino margelli Qui che mi dà una super idea, si va telefonare con louis corchia deve avere la vostra felicità suo padre (primo corchia) era un maestro in materia di bando. non ci sono male di partizioni di lui sul sito. Voilà, in breve, se si asciuga vi aiuterà; buon coraggio.
CIAO AMICI MUSICISTI

Tony Muréna ha fatto molte registrazioni, soprattutto nell'ultimo periodo quando, come molti altri, si è dedicato all'interpretazione di canzoni e melodie popolari. Era tempo di dimenticare tutto ciò che ricordava la guerra, e quindi anche la musica di quel periodo; in breve, l'era dello swing era finita. In questa sede ci siamo concentrati sul periodo d'oro dello swing musette, ovvero gli anni 1939-1947, più alcuni brani successivi in cui Muréna ha ancora degli accenti pregevoli. Sebbene molte di queste canzoni siano già state ristampate su CD, il più delle volte erano sparse in varie compilation, il più delle volte mescolate a titoli tipici o commerciali, senza alcuna indicazione di data o personale, e in questi giorni in cui un prodotto scaccia l'altro, la maggior parte di questi dischi non è più disponibile (1). Ecco quindi per la prima volta su 3 CD, e in ordine cronologico, quasi tutti i migliori brani di Tony Muréna (con riferimenti precisi e indicazione del personale quando individuato), a testimonianza del suo immenso talento. GLI INIZI Nato in Italia nel 1916, Antonio Muréna non ha mai conosciuto suo padre, ucciso in azione sullo Chemin des Dames. Come molti italiani, giunge in Francia con la madre, che si risposa con un italiano nel 1923, poco dopo la prima guerra mondiale. Si stabilirono a Nogent-sur-Marne e poi a Joinville. Uno zio regala al giovane Tony la sua prima fisarmonica e lui dimostra una seria attitudine alla musica, studiando con passione e perseveranza. Il giovane autodidatta beneficia tuttavia dei consigli del grande Médard Ferrero. All'età di dodici anni si esibisce già ai primi balli. Poi, incoraggiato dal cugino Louis Ferrari (1910-1988), anch'egli fisarmonicista, debutta nei cabaret e nelle guinguettes. Perde la madre, poi il patrigno e rimane solo con la sorella e le tre sorellastre. Per non perdere la testa, raddoppia gli sforzi, prende in mano il bandoneon e si unisce rapidamente alle migliori orchestre di tango (Rafael Canaro, Eduardo Bianco...). Era il 1932 e Muréna aveva appena 16 anni! Il suo quintetto godeva di una reputazione sufficiente per essere uno dei sostituti del titolare del Balajo. Quando Muréna dovette partire in tournée, chiese a Jo Privat di sostituirlo al Balajo, dove Privat rimase per 50 anni! Muréna ha suonato a La Silhouette, La Boule noire, La Java, Le Pré Catelan, Ciro's... I chitarristi Didi Duprat e Lucien Gallopin, così come l'uno o l'altro della famiglia Ferré, lo accompagnavano. MUSETTA SWING La prima fisarmonica jazz a tutti gli effetti si sviluppò in Francia. Si dice che Roger Etlens sia stato uno dei primi a suonare il jazz alla fisarmonica, seguito da Louis Richardet e Charley Bazin. Ma questi precursori fecero poche registrazioni e fu Viseur a diventare il primo grande fisarmonicista jazz, seguito immediatamente da Muréna. In assenza dei loro modelli americani, tornati negli Stati Uniti allo scoppio della guerra, i pionieri della fisarmonica swing francese svilupparono uno stile che combinava il jazz "americano", il musette francese e lo swing gitano. Viseur, Muréna e poi Jo Privat rinnovarono radicalmente il genere musette eliminando il registro vibrato della fisarmonica, introducendo armonie più sofisticate e avventurandosi nella cosiddetta im-provisation. Secondo la testimonianza della signora Muréna (2), ogni volta che avevano un momento, Gus (Viseur) e Tony (Muréna) suonavano insieme solo per loro. Abbiamo un assaggio di quello che poteva essere il suono, con una decina di brani registrati intorno al 1948 dai due partner (Matelo Ferret sarebbe alla chitarra e il contrabbassista non è stato identificato). Queste registrazioni poco conosciute furono pubblicate sotto il nome di Accordion's Club (cfr. qui "?Home Trainer?", la magnifica versione di "?Body and Soul?", la super accelerazione del tempo su "?On The Sunny Side of The Street?"). Suonavano anche con l'intera squadra dell'Hot Club de France, a cui Muréna si unì nel 1941, incontrandosi nei boeufs dopo i concerti e, in seguito, più regolarmente al Mirliton, una sala da ballo che Muréna acquistò nel 1949 vicino a Place Clichy, dove si riuniva tutto il pubblico della fisarmonica, almeno quello che amava i begli accordi. Secondo Madame Muréna, Django e Tony amavano suonare insieme... È un peccato che non se ne sappia più nulla! "... Eravamo a Les Sables d'Olonne quando Tony seppe che Django era morto. Tony è crollato. È stata l'unica volta che ho visto mio marito piangere..." (3) MURÉNA, VEDETTA DELLE REGISTRAZIONI ODÉON Nel 1939, poco prima dello scoppio della guerra, Tony incontrò Emile Prud'homme (che sarebbe diventato suo cognato), che aveva appena registrato per la prestigiosa etichetta Odéon. Questi presentò Tony al direttore artistico dell'etichetta, Edouard Dory, che si dimostrò sinceramente entusiasta del suo modo di suonare. L'11 maggio 1939 uscirono due swing, "Madam's", co-composto da Muréna e P. Fontaine, e "Tout n'est pas perdu", uno swing leggero di Louis Richardet. Jacques Petitsigne era al contrabbasso, Matelo e Sarane alle chitarre, quest'ultimo con due cori notevolmente ben costruiti, e naturalmente Tony alla fisarmonica, il cui fraseggio combinava eleganza e grazia. A partire dai primi anni Quaranta, Muréna diede una nuova dimensione alla fisarmonica, circondandosi dei migliori musicisti jazz dell'epoca: i batteristi Georges Marion, Jacques Irsa, Roger Paraboschi e Pierre Fouad; i contrabbassisti Jean Merlin, Jacques Petitsigne, René Larguier e Pascal Groffe; i clarinettisti Pierre Gossez, Francis Camus, Lucas, Pierre Delhoumeau e Hubert Rostaing; i pianisti Michel Ramos e Boris Sarbek; i chitarristi Didi Duprat, René Duchaussoir e Lucien Gallopin... Tra il 1939 e il 1943, Muréna attinge a piene mani dalle sue radici gitane, arruolando i talenti dei fratelli Ferret: Baro, Matelo e Sarane, così come Viseur (e poco più tardi Privat). Nel 1941, Tony era diventato la star dell'etichetta Odeon, pubblicando 22 canzoni quell'anno; il fisarmonicista non aveva forse mai suonato così brillantemente. Sebbene il suo stile fosse meno focoso e fiammeggiante di quello di Viseur, il suo tocco era più sentimentale e arioso (cfr. "Le paradis perdu", una magnifica ballata in cui Muréna combina finezza e sentimento, questa bella versione di "Les Yeux noirs" con un lungo coro di chitarra, probabilmente di Sarane, o questi swing nervosi come "Le jitterbug", "Playmates", "Express 113", "Harlem Hold Tune" e "Le jitterbug")." o "China Town", un tema jazz "americano" che la produzione francese ha ribattezzato "Chinatown", occasione per Muréna di lanciare qualche bel razzo), quasi tutti eseguiti con un settetto molto alla Goodman: pianoforte, batteria e clarinetto (con ottimi cori di Pierre Delhoumeau). Il fisarmonicista tratta lo strumento come una vera e propria orchestra, attingendo a tutte le sue risorse: finezza di esecuzione, fraseggio di rara eleganza, senso dell'esposizione dei temi, ispirazione costante. Stilista come pochi, non è mai banale: originalità, spirito creativo e freschezza sono all'ordine del giorno. Per Marcel Azzola, "quando Tony suona, ci si dimentica che è una fisarmonica, è un autentico genio". Muréna è anche l'autore di alcune favolose composizioni come "Swing promenade", "Pacific" (una sorta di blues che inizia un po' come "Rythm Futur" di Django Reinhardt, con un tempo accelerato illuminato da un coro di chitarra scintillante, probabilmente di Baro Ferret, e da razzi spediti da Tony), "Ciro's", in cui la sua elasticità e il suo fraseggio rilassato sono meravigliosi, "Milk Bar", uno dei suoi canti del cigno più popolari, e "The Gipsy"."Muréna ha registrato anche "Indifférence" e "Passion", due capolavori di grande bellezza melodica, co-composti con Joseph Colombo, carichi di sensibilità e di emozione, illuminati dal coro di Baro, che sono stati suonati e riascoltati da allora. Muréna è quindi, insieme a Viseur e Privat, il cantore del valzer in minore che, intriso di un certo spleen, è diventato il capolavoro del jazz musette. MISTERO E CARAMELLE!
10/07/2014
0 Risposta
Ciao, ho appena aggiunto il famoso metodo di Pablo Caliero per il bandoneon cromatico, per coloro che sono interessati. Il file PDF è di ottima qualità.
Buon lavoro
12/09/2013
12 Risposte
robinson 82
14/09/2013
Ciao Jimi 34: ciao a tutti:
anche se non ho bisogno di questo metodo, qualcuno deve dire grazie per tutto quello che offrite!
quindi per me' e' fatta ....
buon fine settimana
Robinson

Ciao a tutti

Sono d'accordo anch'io: ma non dimentichiamo :

musettina11110 (oltre 1.000) e Philarmonie (circa 180) ...ecc. (sento che ne sto dimenticando qualcuno ... che mi perdonino!)

e anche altre persone che hanno inviato più di 1.000 spartiti, compresi i libri ... :
Daniel

o più di 2.000: cindou ....

In breve, ogni contributo, per quanto piccolo, è utile...

se cercate bene, riuscirete a trovare almeno uno spartito che non sia già registrato .... se cercate bene nei vostri libri e negli altri cassetti ....

Buona musica a tutti voi e lunga vita a PA!
jmimi
jimi34
18/09/2013
Ciao a tutti,
grazie, ma sono completamente d'accordo con jmimi, sono molto lontano dai generosissimi postatori.... Non li nominerò tutti ma si riconosceranno. In ogni caso, come ha detto giustamente jmimi, ognuno dà il suo contributo (piccolo, medio o grande) all'edificio della P.A. Un grande ringraziamento a Slade, l'iniziatore, e agli amministratori e assistenti (..tes), che non contano il loro tempo come volontari... insomma, è come nella canzone: "All together, all together hey! hey!".
levinceret
13/10/2014
buona sera
Non riesco a trovare il metodo cromatico per bandoneon.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
levinceret
13/10/2014
Ciao di nuovo
L'ho trovato nei tutorial.
Buona sera e scusate per l'inconveniente
Cordiali saluti
Sconosciuto
17/12/2014
Salve,
Grazie per aver condiviso il metodo per bandoneon, è molto bello, ma non riesco a trovarlo. Potresti dirmi dove trovarlo o come cercarlo? Grazie e buona giornata.
Vernonait
17/12/2014
Ciao Julienandrieu
Il metodo che stai cercando si trova nella sezione "Tutorial".
Buon apprendimentoVernonait
Sconosciuto
17/12/2014
Grazie per la risposta, ma sono stato indirizzato a un link per il pagamento annuale. È normale?
Vernonait
17/12/2014
Ciao,
No, non è normale; la sezione "Tutorial" fa parte del sito Spartiti per fisarmonica; ho controllato ed è tutto a posto, posso accedere al link del PDF.
Ti consiglio di inviare un messaggio a SLADE cliccando su "contact" in basso a destra della pagina: [email protected] spiegando cosa stai facendo.
Non perdetevi di coraggio, tutto si risolverà....Vernonait

Sconosciuto
17/12/2014
Non sarebbe meglio, se non vi dispiace, inviarmi il file pdf via e-mail al seguente indirizzo: Ho bisogno di iniziare a suonare il bandoneon il prima possibile.
julienjc
14/04/2016
Salve
Sono interessato al vostro metodo
Ecco la mia email
Mail cancellata: siamo referenziati su Google e quindi visibili a tutti .... / I tutorial sono disponibili solo per i membri premium ...
grazie
jphf51
14/04/2016
Buonasera,
Il metodo è on line nella scheda "TUTORIAL" scaricabile.
Buon divertimento nello studio di questo bellissimo strumento
Cldt
Ciao a tutti,

Ho appena messo sul sito il Vol. 1 e il Vol. 2 dei Pezzi progressivi per pianoforte di Bela Bartok;

Sono certamente fatti inizialmente per i principianti con il pianoforte, ma anche per lavorare il Bandoneon cromatico MD e MG. Consigli di un bandoneonista esperto.

Per coloro che desiderano provare questo strumento, che si avvicina alla fisarmonica.
30/12/2012
0 Risposta
Ciao a tutti,

Ho appena messo sul sito il Vol. 1 e il Vol. 2 dei Pezzi progressivi per pianoforte di Bela Bartok;

Sono certamente fatti inizialmente per i principianti con il pianoforte, ma anche per lavorare il Bandoneon cromatico MD e MG. Consigli di un bandoneonista esperto.

Per coloro che desiderano provare questo strumento, che si avvicina alla fisarmonica.


30/12/2012
0 Risposta
Buonasera a tutti, suppongo che in questa comunità ci siano bandoneonisti "'ouh che è difficile scrivere"!!! e che esistano partiture scritte appositamente per bando, suggerisco se è possibile creare nel motore di ricerca la menzione Bando oltre alle menzioni esistenti croma e diato.E' abbastanza ovvio che si può sempre suonare un pezzo scritto per bando sulla fisarmonica 'non si ha la stessa resa per la chiave F ovviamente. musicalmente a tutti voi bandisti e fisarmonicisti di tutti i tipi Djipy
20/10/2011
0 Risposta
Create un account oggi stesso e beneficiate di
5 GIORNI DI PROVA GRATUITA!
Non sono richieste informazioni bancarie
15
AVR
Aveyron, Résidence Musicale Haut2Gammes 12140 Saint Hippolyte
22
AVR
CNIMA, Saint Sauves d'Auvergne, FRANCE
15
AVR
CNIMA, Saint Sauves d'Auvergne, France