Salve,

Sono membro di PA da un po' di tempo e ho notato che di recente c'è stato un gran polverone sulla quota associativa.
Stavo per pagare i 15 euro che, come dice Slade sul sito, rappresentano solo 1,25 euro al mese, o qualche caffè come hanno giustamente detto altri.
Nel frattempo, ho notato che molti membri, alcuni dei quali erano responsabili del successo del sito, lo hanno abbandonato.

Di conseguenza, sto adottando una visione completamente diversa della quota associativa.

I 15 euro sono giustificati dai costi di hosting e mantenimento del sito.
L'hosting Pro con Ovh, con 100 GB di spazio su disco e traffico illimitato, costa solo 6 euro al mese. Ciò rappresenta un costo annuale di 72 € IVA inclusa.
Mi chiedo quali siano i costi aggiuntivi che giustifichino una quota annuale di 15 euro per membro.
Perché se la metà degli iscritti paga i 15 euro, si tratta di un budget di 60.000 euro, il che significa che si possono fare post d'oro.
Se solo il 10% degli iscritti paga la quota, i costi saranno comunque coperti.
Ma se solo il 10% dei membri paga l'abbonamento, il costo del sito sarà certamente assorbito, ma non saranno poche decine di membri a fornire l'interesse di un sito con 8000 membri.

Mi dispiace mettere i bastoni tra le ruote, e so che incorrerò nell'ira di alcuni, ma non credete che questo sito sia in procinto di autodistruggersi?

So che non ho messo alcuno spartito sul sito e che la gente mi darà dell'approfittatore, ma stavo soprattutto approfittando della sezione del forum perché vi trovavo letture interessanti e discussioni molto attuali in uno spirito di convivialità che state perdendo.
È vero che non ho inviato punteggi, ma sappiate che su altri forum, quando posso, non sono l'ultimo a dare una mano a chi l'ha fatto, e la credibilità non si misura solo dal numero di messaggi o di punteggi.

Non perdete di vista il fatto che un sito amatoriale dipende soprattutto dalla partecipazione attiva dei suoi membri e non dai finanziamenti.

Questo è tutto, volevo condividere con voi le mie impressioni degli ultimi giorni.

Pasque

30/07/2012
4 Risposte
Ciao

Grazie Pasque per il tuo post molto chiaro ...

Penso che ognuno debba contribuire individualmente, al proprio livello!

Si può anche aggiungere qualche pagamento in proporzione al tempo dedicato dal "webmaster-creatore" del sito...

Il fatto è che è l'unico a gestire l'intero sito da un punto di vista funzionale... è un lavoro enorme con 8.000 iscritti! e dovrà lavorare sodo per fare tutto correttamente!

Conosco un bel po' di siti e la maggior parte di essi lavora con uno staff che cresce con il numero degli iscritti: un team composto da grafici, "programmatori" che spesso sono giovani studenti di informatica, moderatori che controllano i vari argomenti e li riformulano nei punti giusti (ho avuto anche un tredicenne che lo faceva molto bene), uno o due creatori che supervisionano il tutto, moderatori, ecc. ecc.

È il lavoro di un team, ognuno al proprio livello, che garantisce che tutto funzioni senza intoppi (anche se ci sono momenti in cui le cose vanno male...) ma il team si rimette subito in piedi... e si sostiene a vicenda!
Inoltre, solleva tutti da altri compiti noiosi: bisogna saper supervisionare se stessi, definendo i ruoli di ciascun responsabile! Alla fine, è proprio come lavorare!

Da continuare!

jmimi
slade
31/07/2012
Ciao Pasque,
Hai assolutamente ragione a porre delle domande e cercherò di fare un po' di chiarezza.

La quota di iscrizione è dovuta a diversi motivi,
In primo luogo, come hai detto tu, i costi di hosting. Dovresti sapere che l'hosting condiviso su una società di hosting costa circa 80$ all'anno, il che non giustifica la quota.
Tuttavia, l'affitto di un server, tra l'altro, lo scopo dell'abbonamento è di 80$ al mese, il che è diverso.
Lo scopo del canone è anche quello di permettere a P-A di avere un hosting degno del suo traffico, in modo che tutto fili liscio e sia possibile fare backup ecc...
Il secondo punto, non meno importante, è il tempo che investo. Sono passato da poche ore alla settimana a quasi un tempo pieno o anche di più nelle ultime settimane, ricevo almeno dieci email al giorno, senza contare i bug, lo sviluppo, l'amministrazione ecc...
È bello e buono, e mi piace, ma, come tutti voi, devo anche mangiare...
Siamo ben lontani dagli 8000 membri premium, altrimenti la discussione non sarebbe la stessa.
Attualmente sono senza internet e tornerò in rete il 6 agosto, il che spiega perché ci sto mettendo così tanto a rispondere.
Ma sappiate che il 10% dei membri regolari che diventano membri premium sarebbe già un grande obiettivo...

Inoltre, vorrei ricordarvi che il mio obiettivo NON è quello di arricchirmi alle vostre spalle, la somma di 15 euro è stata definita nel topic sul vecchio sito e questa è la soluzione che è stata scelta.

Se si scopre che 15 euro all'anno sono più che sufficienti, o addirittura troppi, la quota di iscrizione sarà ovviamente ridotta.
Se si scopre che le inserzioni pubblicitarie sono sufficienti a soddisfare tutte queste esigenze, allora la quota di adesione sarà abolita.
Vorrei che sapeste che il mio obiettivo è quello di trovare soluzioni per cercare di accontentare il maggior numero di persone possibile e non di sfruttarvi o di fare qualcosa che possa assomigliare a questo.
Grazie per il vostro tempo.
pasque
02/08/2012
Ciao Slade,

Grazie per aver trovato il tempo di rispondere.
Devo ammettere che, nonostante tutto, il tuo messaggio, a parte il fatto che chiarisce le ragioni di questa politica, non mi convince a prima vista.
Sono ancora convinto che la qualità di un sito sia prima di tutto una questione di membri, partecipanti e visitatori, e non una questione di risorse finanziarie.
Penso che sarebbe stato più saggio circondarsi di un team di persone motivate e strutturate per garantire il futuro a lungo termine del sito e dividersi i compiti.
Avete scelto di fare tutto finanziando questo lavoro attraverso la quota di iscrizione. Questa è la vostra scelta e io la rispetto.
Penso che il sito funzionerà in base al numero di membri premium (la cifra di 8.000 membri non significa assolutamente nulla) ed è da questo numero che dipenderà l'attrattiva del sito.

Aspetto quindi di vedere il numero di membri premium tra qualche settimana prima di decidere se iscrivermi o meno.

Pasque
slade
02/08/2012
Dovrebbe essere aggiunto presto :)
Create un account oggi stesso e beneficiate di
5 GIORNI DI PROVA GRATUITA!
Non sono richieste informazioni bancarie
15
AVR
Aveyron, Résidence Musicale Haut2Gammes 12140 Saint Hippolyte
22
AVR
CNIMA, Saint Sauves d'Auvergne, FRANCE