Salve, qualcuno può aiutarmi con una canzone composta da Marcel Azzola: "Danseuse Etoile". È una mazurka molto bella.Cordiali saluti tmartin
16/09/2020
6 Risposte
HI,

Ho visualizzato il vostro messaggio sul forum francese. Sono sicuro che uno dei nostri membri francesi ce l'ha. La cosa migliore sarebbe che tu lasciassi un messaggio nel topic :

https://www.partitions-accordeon.com/topic/title=marcel-azzola--danseuse-%C3%A9toile/id=31962
in modo da essere avvisati quando qualcuno risponderà!
Cordiali saluti
tmartin
29/09/2020
Grazie mille!
Non c'è di che!
Sì, l'ho fatto perché la comunità inglese è ancora piccola sul sito e molti sono francofoni o hanno imparato negli anni a usare la versione francese... Ci vuole tempo per costruire una grande comunità in una nuova lingua. Non esitate a condividere con gli amici, ecc. per aiutare la comunità a crescere.
Una nuova versione del sito sarà presto online. In questa versione, tutte le lingue saranno visualizzate sullo stesso forum in modo che tutti possano vedere i vostri argomenti ;)
Musicalmente
tmartin
30/09/2020
Ciao di nuovo, non vedo l'ora che arrivi la nuova versione, sarà emozionante. Continuate a lavorare bene!
Grazie mille per il supporto!

Continuiamo!!! Ora, la traduzione in inglese è in corso e stiamo per finire le impostazioni amministrative!
Bisogna avere ancora un po' di pazienza ma arriverà molto presto ;)
Buona giornata :)
Ciao,
Ecco la traduzione della risposta di Lionel (yoyodu77).
Ciao


Visto sotto la clip di Youtube (per il titolo cercato)


ACCORDO JACK

1 anno fa

Dancer Star è un brano di Marcel Azzola e Louis Peguri. Al termine di uno di questi concerti con la sua pianista Lina Bossatti, qualche anno fa, chiesi a Marcel Azzola se poteva inviarmi una copia di questo brano non più edito. Con la grande gentilezza che lo caratterizza, me l'ha inviata. Grazie Marcel per tutte le sue belle note. Mancherai a tutti i fisarmonicisti.


È possibile scrivergli attraverso i commenti di Youtube.


Lionel
La cosa migliore sarebbe inserire un messaggio nel topic in modo da ricevere un avviso per ogni risposta.
https://www.partitions-accordeon.com/topic/title=marcel-azzola--danseuse-%C3%A9toile/id=31962

Musicalmente
22/01/2019
2 Risposte
Cindou11
22/01/2019
E sì, di nuovo insieme ♫♫

musette27
22/01/2019
Purtroppo un grande virtuoso ci ha lasciato poco dopo la compianta Yvette Horner.Che Marcel riposi in pace.Con tutte le mie condoglianze a tutta la sua famiglia, senza dimenticare Lina.Musette27
Salve,
Ci ha lasciato il grande Marcel Azzola, che ha accompagnato i grandi Jacques Brel, Barbara ed Edith Piaf.

Un altro grande vuoto.


Condoglianze alla famiglia.

Dai Marcel, solo un altro.





22/01/2019
0 Risposta
Articolo pubblicato su questo grande uomo :Tutti gli abitanti del pianeta fisarmonica conoscono Dany Maurice. E anche Dany conosce tutti. Un piccolo uomo sorridente e instancabile. Quanti anni ha? Non importa. Da più di mezzo secolo, lo si incontra ovunque lo strumento abbia allungato il suo mantice. Artista poliedrico, ha fatto carriera come intrattenitore con Charley Bazin, Marcel Azzola e Jacques Hélian.Una festa in suo onoreHa avuto persino una sua orchestra. E se non suona il "piano à bretelles", ha scritto migliaia di pagine per raccontare la sua carriera e le persone che ha conosciuto in quattro libri sulla fisarmonica.Dany era in centro città sabato scorso, dove sei amici di lunga data di Maximois - Jacques Bordechon, Michel Gobino, Maïté Sbero, Jean Senes, Michel e Roland Warembourg - hanno organizzato una piccola festa in suo onore. In gioventù Dany ha fatto il macinatore di pepe, il muratore e il lavavetri, ma è finito sul palcoscenico grazie ai suoi amici, al suo talento e al suo leggendario buonumore. Tutti lo ricordano come "un presentatore gioviale, veloce e pieno di aneddoti, rumorista, presentatore, comico, mimo... e anche appassionato di zuppa di pistou e lasagne". Nel 1936 incontrai per la prima volta un fisarmonicista, Maurice Alexander. Mi innamorai di questo strumento. Nel 1947 diventai intrattenitore e, tre anni dopo, divenni amico di Daniel Laget, "Monsieur Muscle", che gestiva il "Paris-Plage". Nel 1953, Dany ospitò il casinò allora gestito dal signor Fratoni. Nel 1958 fa parte della squadra di allenamento di Jacques Hélian per cinque anni, durante i quali gira il mondo. Nel 1960, su richiesta di Raymond Ventura, torna a Barclay e mette in piedi una propria orchestra con alcuni ottimi musicisti. Questa avventura durò fino al 1970. Poi, dal 1971 al 1981, accompagna il fisarmonicista Marcel Azzola. Pensionamento? Una parola che ignora. La prova. Ha percorso le strade della Francia e dell'Europa presentando festival di fisarmonica, tra cui quello di Les Gêts in Alta Savoia. Oggi gestisce la propria casa editrice e ha appena festeggiato la 400esima canzone, "Gentleman en roulette courte", con Pierre Roussat, compositore, pianista e bassista a Parigi, e Ludovic Beïer, grande jazzista. Inoltre, in collaborazione con Maurice B, è stato appena pubblicato un CD in omaggio a Claude Nougaro: "Nougalouse". I testi sono di Monette Gautier e le musiche di Christian Coupas e Dany Maurice. Mai! No, no, non voglio fermarmi. Adottato da una schiera di stelle, Dany è fedele ai suoi amici. Adottato da una schiera di stelle, Dany è un amico fedele e lo dimostra ancora una volta condividendo con i suoi compagni Maximois i ricordi di un'epoca che nessuno sotto i vent'anni ha mai conosciuto.
23/12/2017
0 Risposta
Bonjour a tous y aurait il des personnes qui auraient des infos sur cette accordoniste précurseur de l'accordon. il avait une ecole d'accordon a paris A part ces petites infos que j'ai trouvé. Grazie dell'aiuto


http://www.leboncoin.fr/instruments_de_musique/760754944.htm?ca=7_s

http://www.marcelazzola.com/index_galerie_show_moderne.php?id=76

http://gypsyjazz.net/products/musette-swing-paris-1925-1942-by-accordeon-anthologie/

Morceaux numero 16 la corrida

Diamantina : valse-boston : [piano] / musique de Castio Arenás [i.e. Arena's] ; [ill. par] Nat



Castio Arenas - Concert Star / Dans Les Studios (Shellac) su Discogs

http://www.ebay.fr/itm/Partition-Valse-Endiablee-Castio-Arenas-Derossi-accordeon-/360954287344


https://www.google.fr/webhp?sourceid=chrome-instant&rlz=1C1AVNC_enFR566FR566&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=castio+arena%27s+
22/01/2015
0 Risposta
CIAO AMICI MUSICISTI

Tony Muréna ha fatto molte registrazioni, soprattutto nell'ultimo periodo quando, come molti altri, si è dedicato all'interpretazione di canzoni e melodie popolari. Era tempo di dimenticare tutto ciò che ricordava la guerra, e quindi anche la musica di quel periodo; in breve, l'era dello swing era finita. In questa sede ci siamo concentrati sul periodo d'oro dello swing musette, ovvero gli anni 1939-1947, più alcuni brani successivi in cui Muréna ha ancora degli accenti pregevoli. Sebbene molte di queste canzoni siano già state ristampate su CD, il più delle volte erano sparse in varie compilation, il più delle volte mescolate a titoli tipici o commerciali, senza alcuna indicazione di data o personale, e in questi giorni in cui un prodotto scaccia l'altro, la maggior parte di questi dischi non è più disponibile (1). Ecco quindi per la prima volta su 3 CD, e in ordine cronologico, quasi tutti i migliori brani di Tony Muréna (con riferimenti precisi e indicazione del personale quando individuato), a testimonianza del suo immenso talento. GLI INIZI Nato in Italia nel 1916, Antonio Muréna non ha mai conosciuto suo padre, ucciso in azione sullo Chemin des Dames. Come molti italiani, giunge in Francia con la madre, che si risposa con un italiano nel 1923, poco dopo la prima guerra mondiale. Si stabilirono a Nogent-sur-Marne e poi a Joinville. Uno zio regala al giovane Tony la sua prima fisarmonica e lui dimostra una seria attitudine alla musica, studiando con passione e perseveranza. Il giovane autodidatta beneficia tuttavia dei consigli del grande Médard Ferrero. All'età di dodici anni si esibisce già ai primi balli. Poi, incoraggiato dal cugino Louis Ferrari (1910-1988), anch'egli fisarmonicista, debutta nei cabaret e nelle guinguettes. Perde la madre, poi il patrigno e rimane solo con la sorella e le tre sorellastre. Per non perdere la testa, raddoppia gli sforzi, prende in mano il bandoneon e si unisce rapidamente alle migliori orchestre di tango (Rafael Canaro, Eduardo Bianco...). Era il 1932 e Muréna aveva appena 16 anni! Il suo quintetto godeva di una reputazione sufficiente per essere uno dei sostituti del titolare del Balajo. Quando Muréna dovette partire in tournée, chiese a Jo Privat di sostituirlo al Balajo, dove Privat rimase per 50 anni! Muréna ha suonato a La Silhouette, La Boule noire, La Java, Le Pré Catelan, Ciro's... I chitarristi Didi Duprat e Lucien Gallopin, così come l'uno o l'altro della famiglia Ferré, lo accompagnavano. MUSETTA SWING La prima fisarmonica jazz a tutti gli effetti si sviluppò in Francia. Si dice che Roger Etlens sia stato uno dei primi a suonare il jazz alla fisarmonica, seguito da Louis Richardet e Charley Bazin. Ma questi precursori fecero poche registrazioni e fu Viseur a diventare il primo grande fisarmonicista jazz, seguito immediatamente da Muréna. In assenza dei loro modelli americani, tornati negli Stati Uniti allo scoppio della guerra, i pionieri della fisarmonica swing francese svilupparono uno stile che combinava il jazz "americano", il musette francese e lo swing gitano. Viseur, Muréna e poi Jo Privat rinnovarono radicalmente il genere musette eliminando il registro vibrato della fisarmonica, introducendo armonie più sofisticate e avventurandosi nella cosiddetta im-provisation. Secondo la testimonianza della signora Muréna (2), ogni volta che avevano un momento, Gus (Viseur) e Tony (Muréna) suonavano insieme solo per loro. Abbiamo un assaggio di quello che poteva essere il suono, con una decina di brani registrati intorno al 1948 dai due partner (Matelo Ferret sarebbe alla chitarra e il contrabbassista non è stato identificato). Queste registrazioni poco conosciute furono pubblicate sotto il nome di Accordion's Club (cfr. qui "?Home Trainer?", la magnifica versione di "?Body and Soul?", la super accelerazione del tempo su "?On The Sunny Side of The Street?"). Suonavano anche con l'intera squadra dell'Hot Club de France, a cui Muréna si unì nel 1941, incontrandosi nei boeufs dopo i concerti e, in seguito, più regolarmente al Mirliton, una sala da ballo che Muréna acquistò nel 1949 vicino a Place Clichy, dove si riuniva tutto il pubblico della fisarmonica, almeno quello che amava i begli accordi. Secondo Madame Muréna, Django e Tony amavano suonare insieme... È un peccato che non se ne sappia più nulla! "... Eravamo a Les Sables d'Olonne quando Tony seppe che Django era morto. Tony è crollato. È stata l'unica volta che ho visto mio marito piangere..." (3) MURÉNA, VEDETTA DELLE REGISTRAZIONI ODÉON Nel 1939, poco prima dello scoppio della guerra, Tony incontrò Emile Prud'homme (che sarebbe diventato suo cognato), che aveva appena registrato per la prestigiosa etichetta Odéon. Questi presentò Tony al direttore artistico dell'etichetta, Edouard Dory, che si dimostrò sinceramente entusiasta del suo modo di suonare. L'11 maggio 1939 uscirono due swing, "Madam's", co-composto da Muréna e P. Fontaine, e "Tout n'est pas perdu", uno swing leggero di Louis Richardet. Jacques Petitsigne era al contrabbasso, Matelo e Sarane alle chitarre, quest'ultimo con due cori notevolmente ben costruiti, e naturalmente Tony alla fisarmonica, il cui fraseggio combinava eleganza e grazia. A partire dai primi anni Quaranta, Muréna diede una nuova dimensione alla fisarmonica, circondandosi dei migliori musicisti jazz dell'epoca: i batteristi Georges Marion, Jacques Irsa, Roger Paraboschi e Pierre Fouad; i contrabbassisti Jean Merlin, Jacques Petitsigne, René Larguier e Pascal Groffe; i clarinettisti Pierre Gossez, Francis Camus, Lucas, Pierre Delhoumeau e Hubert Rostaing; i pianisti Michel Ramos e Boris Sarbek; i chitarristi Didi Duprat, René Duchaussoir e Lucien Gallopin... Tra il 1939 e il 1943, Muréna attinge a piene mani dalle sue radici gitane, arruolando i talenti dei fratelli Ferret: Baro, Matelo e Sarane, così come Viseur (e poco più tardi Privat). Nel 1941, Tony era diventato la star dell'etichetta Odeon, pubblicando 22 canzoni quell'anno; il fisarmonicista non aveva forse mai suonato così brillantemente. Sebbene il suo stile fosse meno focoso e fiammeggiante di quello di Viseur, il suo tocco era più sentimentale e arioso (cfr. "Le paradis perdu", una magnifica ballata in cui Muréna combina finezza e sentimento, questa bella versione di "Les Yeux noirs" con un lungo coro di chitarra, probabilmente di Sarane, o questi swing nervosi come "Le jitterbug", "Playmates", "Express 113", "Harlem Hold Tune" e "Le jitterbug")." o "China Town", un tema jazz "americano" che la produzione francese ha ribattezzato "Chinatown", occasione per Muréna di lanciare qualche bel razzo), quasi tutti eseguiti con un settetto molto alla Goodman: pianoforte, batteria e clarinetto (con ottimi cori di Pierre Delhoumeau). Il fisarmonicista tratta lo strumento come una vera e propria orchestra, attingendo a tutte le sue risorse: finezza di esecuzione, fraseggio di rara eleganza, senso dell'esposizione dei temi, ispirazione costante. Stilista come pochi, non è mai banale: originalità, spirito creativo e freschezza sono all'ordine del giorno. Per Marcel Azzola, "quando Tony suona, ci si dimentica che è una fisarmonica, è un autentico genio". Muréna è anche l'autore di alcune favolose composizioni come "Swing promenade", "Pacific" (una sorta di blues che inizia un po' come "Rythm Futur" di Django Reinhardt, con un tempo accelerato illuminato da un coro di chitarra scintillante, probabilmente di Baro Ferret, e da razzi spediti da Tony), "Ciro's", in cui la sua elasticità e il suo fraseggio rilassato sono meravigliosi, "Milk Bar", uno dei suoi canti del cigno più popolari, e "The Gipsy"."Muréna ha registrato anche "Indifférence" e "Passion", due capolavori di grande bellezza melodica, co-composti con Joseph Colombo, carichi di sensibilità e di emozione, illuminati dal coro di Baro, che sono stati suonati e riascoltati da allora. Muréna è quindi, insieme a Viseur e Privat, il cantore del valzer in minore che, intriso di un certo spleen, è diventato il capolavoro del jazz musette. MISTERO E CARAMELLE!
10/07/2014
0 Risposta
Create un account oggi stesso e beneficiate di
5 GIORNI DI PROVA GRATUITA!
Non sono richieste informazioni bancarie
15
AVR
Aveyron, Résidence Musicale Haut2Gammes 12140 Saint Hippolyte
22
AVR
CNIMA, Saint Sauves d'Auvergne, FRANCE
15
AVR
CNIMA, Saint Sauves d'Auvergne, France