Una giudiziosa correzione di Cindou sulla parola chœur, che avevo scritto come choeur (la o seguita dalla e), mi ha portato a fare le seguenti osservazioni.
Il problema, aneddotico per questa parola in particolare, si pone anche per altre, come œuvre, œillet o la parola cœur, di gran lunga la più frequente nei titoli.
Oggi, sul sito, ci sono 15 risultati con cuore scritto correttamente e 14 pagine di titoli con cuore scritto con la o seguita dalla e.
È comprensibile, molte persone non sanno come scriverlo, e io stesso stavo seguendo il bue, pensando che il problema è lo stesso quando qualcuno fa una ricerca.
Quindi, prima di tutto, come si ottiene la o nella e?
Sui Mac e, mi dicono, nella maggior parte delle versioni moderne di Word, bisogna premere Alt o (o Shift Alt o per Œ).
Se non funziona, si può consultare l'articolo "e in o" su Wikipedia.
Chi ne sa di più è invitato a condividere la propria esperienza.
In secondo luogo, Cindou ha ragione a rispettare l'ortografia, ma sarebbe dantesco cercare di correggere tutto ciò che già esiste sul sito.
Quindi solo un consiglio per chi vuole una ricerca esaustiva: per chi sa digitare œ, fatelo con œ e con la o seguita dalla e. Per gli altri, non c'è altro modo che imparare a digitarlo.
Infine, sarei felice di avere l'opinione di Slade su una possibile soluzione informatica, se non è troppo macchinosa per quello che è, dopo tutto, un problema abbastanza minore.
(P.S. La questione si pone anche per æ (Æ). Ma a parte il fatto che è estremamente raro (non ci sono molti nævus o supernovæ nelle canzoni), il problema sembra infinitamente più complicato in termini di codifica).