Ciao a tutti. A chi sarà così gentile da rispondermi, mi permetto di scrivere questo piccolo articolo dopo le analisi di alcuni membri. Vorrei ringraziare Lisacallas per la sua discussione sulla sintesi dei titoli degli scontrini. In effetti, ha attirato la mia attenzione, dato che molte persone si basano sui titoli per scegliere un punteggio. Qui abbiamo vari livelli che vanno dal grande principiante al virtuoso. Tra queste categorie, ci si interroga sulle deposizioni in base ai titoli e soprattutto ai compositori. es: Maurice Larcange Tony Murena (sarà ingiocabile). Ma non è questo il caso. Il creatore del nostro sito (Slade con il nostro Cindou) ha avuto la brillante idea di mettere le stelle in questo senso. Penso che sarebbe bene utilizzarle per permettere ad alcuni membri di fare le loro scelte senza sorprese. Che cosa ne pensano i depositanti di questo nuovo sistema ?????
11/01/2016
5 Risposte
Vernonait
11/01/2016
Ciao Trio Adler
Mi affretto a rispondere perché sono molto interessato al vostro suggerimento; essendo io un principiante medio (forza 2 o 2 e mezzo) è vero che se usassimo le stelle non sarebbe necessario aprire le partiture una per una per sapere se corrispondono al livello desiderato.....ma non possiamo obbligare ogni proponente a menzionarlo sistematicamente; inoltre, penso che alcune musiche possano non essere facili da valutare in termini di grado, forza o stelle.....(a meno che non siate dei professionisti della musica!!!!)Fate del vostro meglio ........è già bello trovare parti grazie alla P.A.Grazie e auguriVernonait
LisaCallas
11/01/2016
Ciao adler trio,
Grazie per aver condiviso il mio suggerimento di evitare le raccolte senza un indice dei titoli inclusi.
Sì, le stelle sono un'idea carina ma, vede, io canto e suono il pianoforte e l'ukulele a livello amatoriale. Non sarei in grado di valutare il numero di stelle che potrei mettere.
Ma per coloro che sono in grado di farlo, sono sicuro che sarebbe fantastico per voi fisarmonicisti.

Buona musica,

LisaCallas
Sconosciuto
11/01/2016
Vi ringrazio di cuore per aver partecipato. La valutazione, è vero, non è facile da determinare. Mi baso su diversi criteri. Questi sono (la tonalità, gli accordi (che possono essere un po' semplificati, detto questo) e la diteggiatura in base alla disposizione delle note (vedi arpeggi), e naturalmente il ritmo. L'aver passato in rassegna i gradi dà un'idea di come analizzarli. (vedi spartiti sul sito per grado) vi dà l'evoluzione della difficoltà. Per te, mio grande amico Vernonait, è molto facile trovare accordi (accordi secondo il genere), diciamo accordi che vanno dappertutto, e per di più in uno spirito che è facile da interpretare. Lisa; sono molto felice di sapere che suoni questa piccola chitarra chiamata ukulele, di cui dovresti parlarci; perché questa piuttosto che una chitarra classica??? sembra latina; il tuo pseudonimo deriva dall'indistruttibile Maria Callas!!! quando canti è piuttosto da un repertorio classico e complicato perché l'opera obbliga. Serai heureux de faire plus ample connaissance . Adler
LisaCallas
11/01/2016
Ciao Adler,non mi piace molto parlare di me stessa quindi sarò breve ma spero di poterti illuminare.Innanzitutto canto solo musica pop e jazz, lo pseudonimo è umoristico, come ammiccamento a questa signora che ha la voce che io non ho.
Per quanto riguarda l'ukulele, l'ho scelto per la curiosità di capire i diagrammi e le tablature che vedevo usare dagli amici chitarristi senza che io capissi nulla. Questo strumento, con solo quattro corde, sembrava più facile per le mie dita artritiche. Mi piace anche il suono originale dell'ukulele in alcuni brani. Quindi, un misto di curiosità e pigrizia (rispetto alla chitarra) mi ha fatto optare per questo strumento.
Ma quando vado con i chitarristi a cantare come volontaria nelle residenze per anziani, abbiamo anche un fisarmonicista che viene.
Grande musica,
LisaCallas, senza la voce della Callas ;-)
Sconosciuto
12/01/2016
Beh, spero che vi divertiate musicalmente. Ti suonerò il re di Tamouré, e canterò per te; prometto !!!! perché sono sensibile alla comunicazione. 64 visualizzazioni e 2 risposte; nient'altro che felicità !!!!
CIAO AMICI MUSICISTI

Tony Muréna ha fatto molte registrazioni, soprattutto nell'ultimo periodo quando, come molti altri, si è dedicato all'interpretazione di canzoni e melodie popolari. Era tempo di dimenticare tutto ciò che ricordava la guerra, e quindi anche la musica di quel periodo; in breve, l'era dello swing era finita. In questa sede ci siamo concentrati sul periodo d'oro dello swing musette, ovvero gli anni 1939-1947, più alcuni brani successivi in cui Muréna ha ancora degli accenti pregevoli. Sebbene molte di queste canzoni siano già state ristampate su CD, il più delle volte erano sparse in varie compilation, il più delle volte mescolate a titoli tipici o commerciali, senza alcuna indicazione di data o personale, e in questi giorni in cui un prodotto scaccia l'altro, la maggior parte di questi dischi non è più disponibile (1). Ecco quindi per la prima volta su 3 CD, e in ordine cronologico, quasi tutti i migliori brani di Tony Muréna (con riferimenti precisi e indicazione del personale quando individuato), a testimonianza del suo immenso talento. GLI INIZI Nato in Italia nel 1916, Antonio Muréna non ha mai conosciuto suo padre, ucciso in azione sullo Chemin des Dames. Come molti italiani, giunge in Francia con la madre, che si risposa con un italiano nel 1923, poco dopo la prima guerra mondiale. Si stabilirono a Nogent-sur-Marne e poi a Joinville. Uno zio regala al giovane Tony la sua prima fisarmonica e lui dimostra una seria attitudine alla musica, studiando con passione e perseveranza. Il giovane autodidatta beneficia tuttavia dei consigli del grande Médard Ferrero. All'età di dodici anni si esibisce già ai primi balli. Poi, incoraggiato dal cugino Louis Ferrari (1910-1988), anch'egli fisarmonicista, debutta nei cabaret e nelle guinguettes. Perde la madre, poi il patrigno e rimane solo con la sorella e le tre sorellastre. Per non perdere la testa, raddoppia gli sforzi, prende in mano il bandoneon e si unisce rapidamente alle migliori orchestre di tango (Rafael Canaro, Eduardo Bianco...). Era il 1932 e Muréna aveva appena 16 anni! Il suo quintetto godeva di una reputazione sufficiente per essere uno dei sostituti del titolare del Balajo. Quando Muréna dovette partire in tournée, chiese a Jo Privat di sostituirlo al Balajo, dove Privat rimase per 50 anni! Muréna ha suonato a La Silhouette, La Boule noire, La Java, Le Pré Catelan, Ciro's... I chitarristi Didi Duprat e Lucien Gallopin, così come l'uno o l'altro della famiglia Ferré, lo accompagnavano. MUSETTA SWING La prima fisarmonica jazz a tutti gli effetti si sviluppò in Francia. Si dice che Roger Etlens sia stato uno dei primi a suonare il jazz alla fisarmonica, seguito da Louis Richardet e Charley Bazin. Ma questi precursori fecero poche registrazioni e fu Viseur a diventare il primo grande fisarmonicista jazz, seguito immediatamente da Muréna. In assenza dei loro modelli americani, tornati negli Stati Uniti allo scoppio della guerra, i pionieri della fisarmonica swing francese svilupparono uno stile che combinava il jazz "americano", il musette francese e lo swing gitano. Viseur, Muréna e poi Jo Privat rinnovarono radicalmente il genere musette eliminando il registro vibrato della fisarmonica, introducendo armonie più sofisticate e avventurandosi nella cosiddetta im-provisation. Secondo la testimonianza della signora Muréna (2), ogni volta che avevano un momento, Gus (Viseur) e Tony (Muréna) suonavano insieme solo per loro. Abbiamo un assaggio di quello che poteva essere il suono, con una decina di brani registrati intorno al 1948 dai due partner (Matelo Ferret sarebbe alla chitarra e il contrabbassista non è stato identificato). Queste registrazioni poco conosciute furono pubblicate sotto il nome di Accordion's Club (cfr. qui "?Home Trainer?", la magnifica versione di "?Body and Soul?", la super accelerazione del tempo su "?On The Sunny Side of The Street?"). Suonavano anche con l'intera squadra dell'Hot Club de France, a cui Muréna si unì nel 1941, incontrandosi nei boeufs dopo i concerti e, in seguito, più regolarmente al Mirliton, una sala da ballo che Muréna acquistò nel 1949 vicino a Place Clichy, dove si riuniva tutto il pubblico della fisarmonica, almeno quello che amava i begli accordi. Secondo Madame Muréna, Django e Tony amavano suonare insieme... È un peccato che non se ne sappia più nulla! "... Eravamo a Les Sables d'Olonne quando Tony seppe che Django era morto. Tony è crollato. È stata l'unica volta che ho visto mio marito piangere..." (3) MURÉNA, VEDETTA DELLE REGISTRAZIONI ODÉON Nel 1939, poco prima dello scoppio della guerra, Tony incontrò Emile Prud'homme (che sarebbe diventato suo cognato), che aveva appena registrato per la prestigiosa etichetta Odéon. Questi presentò Tony al direttore artistico dell'etichetta, Edouard Dory, che si dimostrò sinceramente entusiasta del suo modo di suonare. L'11 maggio 1939 uscirono due swing, "Madam's", co-composto da Muréna e P. Fontaine, e "Tout n'est pas perdu", uno swing leggero di Louis Richardet. Jacques Petitsigne era al contrabbasso, Matelo e Sarane alle chitarre, quest'ultimo con due cori notevolmente ben costruiti, e naturalmente Tony alla fisarmonica, il cui fraseggio combinava eleganza e grazia. A partire dai primi anni Quaranta, Muréna diede una nuova dimensione alla fisarmonica, circondandosi dei migliori musicisti jazz dell'epoca: i batteristi Georges Marion, Jacques Irsa, Roger Paraboschi e Pierre Fouad; i contrabbassisti Jean Merlin, Jacques Petitsigne, René Larguier e Pascal Groffe; i clarinettisti Pierre Gossez, Francis Camus, Lucas, Pierre Delhoumeau e Hubert Rostaing; i pianisti Michel Ramos e Boris Sarbek; i chitarristi Didi Duprat, René Duchaussoir e Lucien Gallopin... Tra il 1939 e il 1943, Muréna attinge a piene mani dalle sue radici gitane, arruolando i talenti dei fratelli Ferret: Baro, Matelo e Sarane, così come Viseur (e poco più tardi Privat). Nel 1941, Tony era diventato la star dell'etichetta Odeon, pubblicando 22 canzoni quell'anno; il fisarmonicista non aveva forse mai suonato così brillantemente. Sebbene il suo stile fosse meno focoso e fiammeggiante di quello di Viseur, il suo tocco era più sentimentale e arioso (cfr. "Le paradis perdu", una magnifica ballata in cui Muréna combina finezza e sentimento, questa bella versione di "Les Yeux noirs" con un lungo coro di chitarra, probabilmente di Sarane, o questi swing nervosi come "Le jitterbug", "Playmates", "Express 113", "Harlem Hold Tune" e "Le jitterbug")." o "China Town", un tema jazz "americano" che la produzione francese ha ribattezzato "Chinatown", occasione per Muréna di lanciare qualche bel razzo), quasi tutti eseguiti con un settetto molto alla Goodman: pianoforte, batteria e clarinetto (con ottimi cori di Pierre Delhoumeau). Il fisarmonicista tratta lo strumento come una vera e propria orchestra, attingendo a tutte le sue risorse: finezza di esecuzione, fraseggio di rara eleganza, senso dell'esposizione dei temi, ispirazione costante. Stilista come pochi, non è mai banale: originalità, spirito creativo e freschezza sono all'ordine del giorno. Per Marcel Azzola, "quando Tony suona, ci si dimentica che è una fisarmonica, è un autentico genio". Muréna è anche l'autore di alcune favolose composizioni come "Swing promenade", "Pacific" (una sorta di blues che inizia un po' come "Rythm Futur" di Django Reinhardt, con un tempo accelerato illuminato da un coro di chitarra scintillante, probabilmente di Baro Ferret, e da razzi spediti da Tony), "Ciro's", in cui la sua elasticità e il suo fraseggio rilassato sono meravigliosi, "Milk Bar", uno dei suoi canti del cigno più popolari, e "The Gipsy"."Muréna ha registrato anche "Indifférence" e "Passion", due capolavori di grande bellezza melodica, co-composti con Joseph Colombo, carichi di sensibilità e di emozione, illuminati dal coro di Baro, che sono stati suonati e riascoltati da allora. Muréna è quindi, insieme a Viseur e Privat, il cantore del valzer in minore che, intriso di un certo spleen, è diventato il capolavoro del jazz musette. MISTERO E CARAMELLE!
10/07/2014
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