Salve,
Il suono di una fisarmonica acustica dipende da come è fatta (italiana, tedesca, ecc.) e da quanti registri ha.
Il suono della fisarmonica a piano mi sembra più profondo, meno pratico per suonare le terzine, ad esempio.
Per il jazz e il gitano, il suono è più adatto.
Ho imparato a suonare il pianoforte (classico) su una fisarmonica a bottoni all'età di 6 anni. Possedendo due fisarmoniche acustiche Fratelli Crosio e una Mengascini più una fisarmonica digitale Roland FR3, le tre fisarmoniche a bottoni, ho avuto qualche difficoltà all'inizio ad abituarmi al digitale, alla risposta e al tocco dei bottoni, al mantice.
Per quanto riguarda il costo di una fisarmonica, quelle acustiche nuove sono molto costose nelle principali marche italiane (4.000 euro) per uno strumento con registro. Gli strumenti di seconda mano in buone condizioni sono disponibili presso i rivenditori specializzati e costano da 1.500 euro a ....... Posso fornirvi alcuni indirizzi a seconda della vostra regione.
Per quanto riguarda gli strumenti digitali, Roland domina il mercato in termini di rapporto qualità-prezzo, con modelli come FR1 e FR3, mentre i modelli FR7 e FR8 sono ora notevolmente più costosi e dovrebbero essere riservati a musicisti esperti se si vogliono sfruttare tutte le possibilità.
Poi ci sono i grandi marchi acustici/digitali, ma qui si parla di budget molto più elevati.
Se avete altre domande, non esitate a contattarmi.
Buona domenica