Buonasera,

A volte mi confondo un po' leggendo le note sul pentagramma e contemporaneamente cercando la diteggiatura sopra o sotto di esse... la mano destra, la mano sinistra... probabilmente è un modo sbagliato di lavorare!

Quindi, dato che la cosa mi infastidisce (per ridere!), ho armeggiato con il mio software di spartiti per mettere la diteggiatura al posto delle note...

E siccome non so se è interessante, ve lo sottopongo per avere la vostra opinione :)

Un piccolo esempio tratto dal metodo Ferrero blu (ci sono 2-3 errori di inserimento!):



Inserirò uno spartito "più difficile" (se ne conoscete uno dove la diteggiatura è stata indicata da un professionista!) per vedere se questa "tablatura" funziona!

Gérard
20/12/2014
8 Risposte
Ciao survoje
È davvero più chiaro?
Devi leggere i numeri delle dita MD, 1a riga del primo sistemail nome delle note in francese sotto la 2a rigae il nome degli accordi in inglese ... tra le righee mentre canto dovrei ancora aggiungere il testo ...
altrimenti ... (Sto cercando di immaginare un duetto cantato da una coppia...)
Penso che ci voglia un po' di tempo per abituarsi a immaginare le note...
survoje
22/12/2014
Ciao jmimi e grazie per i tuoi commenti!
Ok per quanto riguarda la MG, che sembra un po' disordinata! Inizialmente non volevo inserirla... Il poco interesse che c'era era nelle melodie del basso.
E se ci limitassimo all'MD?
Posterò un altro esempio mentre ci lavoro...

Hai un brano sul sito che potrei "studiare" secondo le tue osservazioni, uno spartito dove ci sia la parte di fisarmonica... Io canto anche con la fisarmonica, quindi potrebbe essere doppiamente interessante per me!
Gérard



theo
22/12/2014
Ciao sorvolo
Ti prego di prendere questo messaggio come un'opinione, non come una critica.
La tua "partitura" può essere suonata solo da un fisarmonicista che usa la tua stessa diteggiatura (pollice 1) Io uso il pollice in 0, per me è over. Nella prima battuta devi pensare che il 2 sia la nota E. Siccome sono pollice 0 la mia diteggiatura è meno 1Così il mio 2 ... è un E ......., mi dico che è scritto 2 = così dito 1.
Non è facile perché nella battuta 5 il 2 è un Re.

Immaginate di fare un duetto, date il vostro spartito a un altro musicista !!!! e questo musicista vi dà lo stesso spartito scritto con le note.
Ho imparato la fisarmonica e la teoria musicale con questo metodo, e ora quando vedo un Do o un Do su uno spartito (qualunque sia lo strumento) suono il Do, non un 2, un 3 o un 5.
Per finire, un po' di umorismo (perché mi piace e non sono l'unico qui): a meno che non stiate scrivendo spartiti per quadranti telefonici, credo che vi stiate facendo un sacco di problemi per niente.

Cordiali saluti a tutti voi
Théo

survoje
22/12/2014
Grazie Théo per la tua risposta!

Sto imparando da solo e a volte vorrei che i metodi fossero più chiari. Come idea, da "Ferrero 1° anno" pagina 58...







wow, mi viene freddo solo a guardarlo! Se ingrandisco una misura...






mi dico "posso renderla più chiara... per me!". Da qui l'idea di una sorta di "tabellina"... (con un errore di battitura!)






e per divertimento, per fare una prova, l'inizio di una ricreazione Ferrero "corso superiore" MD... Per inciso, l'"1" nel dito 1 non l'ho inventato io, l'ho preso da Ferrero, quindi è garantito...




Sono stato abbastanza felice di riuscire in questa sfida (mettere le diteggiature al posto delle note) grazie a un membro del forum, che è riuscito a entrare nel cuore di un indiscutibile software di partitura (Lilypond)!

Anche se alcune idee sembrano un vicolo cieco in un determinato momento, vale la pena di provarle! I computer ci permettono di fare così tante cose. Anche questa idea può evolversi... o meno... Detto questo, non ho lavorato solo sui "quadranti telefonici" perché ora ho la possibilità di chiarire da solo i punti difficili...

Vorrei anche il parere di un principiante (non condizionato dall'apprendistato...), che sa leggere la musica e sa dove sono le note sulla tastiera... non è facile!


Cordiali saluti
Gérard
jurachromatique
23/12/2014
ciao survoje,la tua idea è geniale, ma richiederà molto tempo, e se ti abitui, perderai efficacia nella lettura pura, certo, la diteggiatura per un fisarmonicista richiede spesso pazienza e una certa dose di mal di testa, ma credi nella mia esperienza, se hai un buon livello nella lettura, impostare la diteggiatura sarà molto più facile, perché ti concentrerai sulle dita, e non sulla nota.In effetti richiede molto lavoro, ma il risultato è incoraggiante. Infine, spero che non siate troppo delusi dai nostri commenti, buona fortuna e buone vacanze....Jurachromatique
lucdelor
23/12/2014
Ciao colleghi musicistiSurvoje
Se vuoi padroneggiare la diteggiatura, perché non prendi qualche lezione da un insegnante o da un fisarmonicista, dici di essere un principiante e sei già in un metodo di istruzione superiore.Usa il primo metodo, lavora pagina per pagina scegli la diteggiatura che ti si addice, per le altre diteggiature che non usi (un po' di blanco) ed è nascosta. lavorando in questo modo padroneggerai la diteggiatura, la lettura e la capacità di suonare tutte le partiture.
Immaginate un bambino di prima elementare che non sa leggere ma vuole fare i compiti di prima media,
Ora, se la vostra intavolatura vi soddisfa, perché no, ma sarà difficile per voi condividere e lo scopo della musica è quello di condividere.
I miei migliori saluti
Sono Luc.





survoje
23/12/2014
Salve,
Non ho detto che mi piace il "corso superiore". Si dà il caso che lo abbia in fondo a una scatola e mi è venuta l'idea di provarlo, di divertirmi un po', di entrare nella 1ª linea MD della 1ª rientranza. Mi ha divertito. Ho appena specificato il "corso superiore" per citare la fonte di questo estratto... Non ho detto di volerlo trasformare in un metodo, né tantomeno in un sistema di scambio con altri musicisti! È vero che all'inizio ho inserito un'intera partitura, ma era solo per fare scena. Non ho intenzione di riscrivere tutti gli spartiti che ci sono in giro!
L'idea è più che altro quella di chiarire un passaggio difficile, una, due o tre battute, e ancora una volta... per se stessi, un aiuto alla decifrazione.
Può essere visto come un gadget per chi è in difficoltà...
Personalmente, funziona... alcuni passaggi "difficili" diventano più facili. Per il resto, è tutto come al solito!
Cordiali salutiGérard

Evi-Danse
25/12/2014
Ciao e buon Natale a tutti
Perché no, ad ognuno il suo metodo, è il risultato che conta. In questa notazione trovo difficile capire come si possa distinguere un quarto di nota da una mezza nota o da una nota tonda.
Buona musica
Create un account oggi stesso e beneficiate di
5 GIORNI DI PROVA GRATUITA!
Non sono richieste informazioni bancarie
16
SEPT
CNIMA, 63950 SAINT SAUVES D'AUVERGNE
16
SEPT
CNIMA, 63950 Saint Sauves d'Auvergne
16
SEPT
CNIMA, 63950 Saint Sauves d'Auvergne