Ciao!
E' possibile trasformare una partitura di 6/8 in 3/4?
- Teoricamente? E' accettabile per i "puristi"?
- praticamente? il suono è lo stesso quando si suona? il tempo 3/4 è 2x il 6/8?
Queste due trascrizioni sono "equivalenti"?
l'obiettivo sarebbe quello di "semplificare" una partitura...
Grazie





09/01/2016
8 Risposte
levinceret
09/01/2016
Ciao,
No, non è la stessa cosa!
La battuta 6/8 è una battuta in 2 battute divisibili per 3 (quindi diciamo che è un ritmo ternario).
La battuta 3/4 è una battuta di 3 battute divisibili per 2 (quindi si parla di ritmo binario).
In parole povere: un brano in tempo 6/8 sarà ballato come una marcia, mentre un brano in tempo 3/4 sarà ballato come un valzer.
Nell'interpretarlo, bisogna prestare attenzione ai battiti forti (in 3/4 il battito forte è sulla prima battuta, mentre in 6/8 i battiti forti sono sulla prima e sulla quarta ottava nota).
Perciò, per ogni battuta, c'è un solo upbeat per il 3/4 e due downbeat per il 6/8.
I due esempi sono quindi completamente diversi.
Cordiali saluti
survoje
09/01/2016
Grazie per la rapida risposta!

Avevo più o meno capito che quando si ha la mano sinistra sulla fisarmonica: nota di basso ---- ottava nota - nota di basso --- ottava nota | nota di basso --- ottava nota nota di basso --- ottava nota ....

ma in questo esempio (Valse des monstres di Tiersen), abbiamo un accompagnamento "regolare" 1 - 2 - 3 :
ottava nota - ottava nota - ottava nota - ottava nota - ottava nota...

Non è la stessa cosa di "nero_basso - quarto di nota - nero" con un tempo diverso?

Sull'esempio di youtube di questo valzer (?) si può contare 1 - 2 - 3, certo velocemente!

Cordiali saluti


levinceret
09/01/2016
Salve,
In effetti, il Monster Waltz è un valzer in tempo 3/4.
Se lo si scrive in 6/8 diventa una marcia e non più un valzer.
C'è un esempio molto eloquente:
Il ritorno delle rondini è un valzer in 3/4 che può essere suonato anche in 6/8, ma questo cambia completamente il pezzo.
Molti fisarmonicisti terminano questo valzer con la marcia.
Tutti i valzer possono essere suonati in 6/8, ma non ne vedo l'utilità.
Per concludere, scriverlo in 3/4 significa che è un valzer, mentre scriverlo in 6/8 significa che è una marcia o una tarantella, per esempio.
Ciò che conta è il contenuto di una battuta. Nei due esempi, le battute non sono identiche, quindi l'interpretazione è completamente diversa.
Cordiali saluti
NB: Sto cercando il ritorno delle rondini con le due versioni che ho già visto in rete. Se ci rimetto le mani sopra, lo posterò.
survoje
09/01/2016
Grazie levinceret per le tue spiegazioni!

Devo concludere che la partitura in 6/8 non corrisponde in effetti al brano di YouTube?

Cercherò delle versioni di "retour des hirondelles" e proverò ad ascoltare con attenzione!


levinceret
09/01/2016

Ecco una tarantella scritta in tempo 6/8. Ascoltandola, non assomiglia affatto a un valzer. È normale perché si basa su due battute, come spiegato sopra.
survoje
09/01/2016
Posso sentire che non si tratta di un 3/4.

Dovrò trovare un pezzo in 6/8 suonato in 3/4 per vedere la differenza!

Per riassumere, il pezzo di Tiersen qui sopra non è in 6/8, ma in 3/4 veloce?
jphf51
10/01/2016
Ciao a tuttiVorrei solo fare un piccolo commento, sul lato ritmico e "solfeggistico" delle cose sono completamente d'accordo con voi ma prendiamo il caso della battuta in 12/8 che è una battuta ternaria con 4 battute, questa battuta era molto usata negli anni '60 per i lenti-rock. Se suonate, ad esempio, il famoso tema del Dottor Zivago: "Un giorno Lara", questo pezzo è scritto in 12/8 ed è un lento-rock, ma suonatelo su una pista da ballo e vedrete molti ballerini (almeno quelli più anziani) trasformarsi in valzer.Tanto per dire: per noi puristi, 6/8 o 12/8 e 3/4 non c'entrano nulla (accentuazione della battuta, ritmo) ma per i ballerini, molti non sapranno la differenza e si può benissimo suonare una melodia in 6/8 o 12/8 come un valzer. Per un altro esempio, vi invito ad ascoltare "LE CAFE DES 3 COLOMBES" di Joe Dassin. Domanda: valzer o lento (12/8 o 3/4??).
Cordiali saluti Jean-Pierre

survoje
10/01/2016
Grazie per l'esempio del "Café des Trois Colombes" dove ho potuto sentire la differenza!

E ho capito un po' meglio la sottigliezza del tutto!

Cordiali saluti
Gérard
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