Ciao Kris, ti rispondo via "messaggio personale" per evitare di inondare il forum con una discussione che non lo sarà, perché la scelta di una fisarmonica è strettamente una questione personale. Solo per un'informazione generale, in generale il suono della fisarmonica non dipende particolarmente dal marchio ma soprattutto dall'accordatura e dal fatto che sia con Un suono più o meno musette dipenderà dalla "stonatura" volontaria tra la "voce" prodotta dalla 1ª lama (generalmente accordata al diapason) e la "voce" prodotta dalla 2ª lama (generalmente accordata al diapason). generalmente accordata sull'intonazione) e la 2ª e la 3ª voce (se il modello è a 3 voci della mano destra). Più la 2ª e la 3ª voce sono "detuned" (stonate), più l'effetto "musette" aumenta, diventando un effetto "musetta".Più si stonano la 2ª e la 3ª voce, più l'effetto "musette" aumenta, diventando a volte insopportabile per i puristi. In questo modo si ottengono musette più o meno attenuate, mentre l'accordatura swing utilizza solo 2 voci appena stonate.
Ecco un riassunto di ciò che posso dire sul suono di una fisarmonica Ac-Cordial.